archivio storie di successo
18/09/2017
La flessibilità del parco macchine è determinante per la capacità della produzione di adattarsi agli sviluppi futuri vicini e lontani. 360° è andata a trovare il gruppo Medicke, un'impresa metallurgica di medie dimensioni con sede in Sassonia, che produce esclusivamente con macchine elumatec. L'amministratore delegato Marcus Medicke ci ha spiegato come ha deciso di investire.
Medicke è un fornitore di sistema per involucri di edifici nell'edilizia funzionale: uffici, commercio al dettaglio, hotel, amministrazioni, edifici abitativi, sport e cultura. Nella loro produzione 180 dipendenti realizzano e montano finestre e porte, facciate a montanti e traverse e facciate con profili speciali, nonché facciate a cortina e ad elementi. A cadenze regolari l'azienda riesce a ottenere grandi commesse per lo sviluppo, la produzione e il montaggio di soluzioni di facciate per un volume di 2-6 milioni di euro nei centri ad alta densità abitativa della Germania (fatturato annuale 2016: 32 milioni di euro).
Medicke Metallbau GmbH a Glauchau, nella Sassonia
Foto: Stefan Hoyer
Medicke sviluppa e realizza i suoi prodotti in tre stabilimenti della Sassonia, precisamente a Glauchau, Borna e Lipsia. Dal 2016 c'è anche una succursale a Belino, che gestisce grandi progetti nell'area della capitale. Tra le competenze principali dell'impresa metallurgica c'è la costruzione, la produzione e il montaggio di facciate in alluminio e vetro. Nei 25 anni successivi alla riunificazione sono riusciti a conquistare una posizione stabile sul mercato come singolo fornitore completo di facciate.
A livello nazionale, Medicke è nota nel settore almeno dal 2015, anno in cui si è aggiudicata la commessa per la facciata del complesso residenziale e commerciale SAPPHIRE dell'architetto Daniel Libeskind, a Berlino. "Per la nostra azienda è stato un progetto straordinario. Abbiamo esplorato orizzonti finora sconosciuti nell'edilizia, sotto diversi punti di vista. Uno dei progetti edilizi più importanti che abbiamo mai realizzato", sintetizza l'amministratore delegato Marcus Medicke. Alla fine del 2016 la facciata è stata terminata.
Complesso residenziale e commerciale SAPPHIRE dell’architetto Daniel Libeskind a Berlino.
Foto: André Baschlakow
"Volevo produrre oggetti impegnativi a lungo termine. Nel programmare i miei investimenti, cercavo quindi le macchine giuste."
La decisione di investire nel settore medio
La cubatura dell'edificio, dalla forma irregolare e spettacolare, geniale progetto di Daniel Libeskind, contiene un'opera d'arte dal punto di vista di tecnica della facciata: una facciata a cortina ventilata con lastroni in ceramica bioattivi e autopulenti. Per realizzare questo ambizioso progetto, nel 2013 Marcus Medicke ha deciso di effettuare il più grande investimento della storia dell'azienda: nello stabilimento principale di Glauchau è stato allestito un reparto di produzione e montaggio completamente nuovo. Tutto è stato completato perfettamente in tempo per festeggiare il 25° anniversario a settembre del 2015.
"Volevo produrre oggetti impegnativi a lungo termine. Nel programmare i miei investimenti, cercavo quindi le macchine giuste.", ricorda Marcus Medicke. Dopo essersi a lungo consultato con i suoi responsabili di produzione e con i costruttori di macchine, ha scelto elumatec. La produzione è stata completamente dotata di attrezzature elumatec. Un centro di lavoro SBZ 628, un centro di lavoro a 5 assi SBZ 151, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare le complesse geometrie di taglio e gli incastri della facciata SAPPHIRE. In più, un centro di lavoro a 4 assi SBZ 140 e una troncatrice bilama DG 244. Medicke ha poi comprato da elumatec anche tutte le attrezzature per il montaggio e per il supporto al montaggio.
Centro di lavoro SBZ 628
Foto: Dirk Dießel
Un parco macchine per grandi
margini di versatilità della produzione Essendo un uomo del ceto medio e titolare di un'impresa familiare, Marcus Medicke pensa soprattutto a mantenere il valore delle macchine. La qualità, l'affidabilità e la durata nel tempo per lui sono fondamentali: "Queste macchine permettono di creare valore per molti anni." La pratica della produzione continua degli ultimi due anni ha mostrato quanto sia importante la collaborazione con il costruttore giusto. Ad essere importante non è solo la macchina in sé, ma anche il servizio di manutenzione, di assistenza in caso di problemi e la consulenza nella scelta degli utensili: "Nella produzione volevamo anche avere la macchina giusta per ogni esigenza.
Centro di lavoro SBZ 151 con eluCad
"La nostra nuova produzione è stata un investimento per il futuro. In particolare, nel mescolare grande capacità e flessibilità."
elumatec ci ha fornito un'ottima consulenza sui vari modi di strutturare la nostra produzione. È anche per questo che abbiamo deciso di acquistare l'intero parco macchine da un unico costruttore", ecco come Medicke spiega il suo investimento. Naturalmente la decisione di acquisto è stata determinata anche da fattori umani. Marcus Medicke continua a insistere sulla piacevolezza dei modi in cui si sono svolte le consulenze.
"Un esponente del ceto medio cerca partner", spiega Medicke, "che restino con i piedi per terra, che si pongano al nostro stesso livello, che capiscano le nostre esigenze, ciò che per noi è importante." Parlando con gli addetti di elumatec, ha capito di potersi fidare della loro competenza tecnica e dell'affidabilità dell'assistenza e del supporto clienti. "La nostra nuova produzione è stata un investimento per il futuro. In particolare, nel mescolare grande capacità e flessibilità. Siamo in grado di realizzare commesse di grandi volumi in grandi serie e singole produzioni di piccole serie", continua Medicke.
Mezzi di produzione per il montaggio
Elevata variabilità e disponibilità degli impianti
Oltre alla macchina e alla relativa assistenza, i dipendenti della produzione di Medicke apprezzano soprattutto il vantaggio dell'apertura del software eluCad a tutti i sistemi di profili. Considerata la varietà di costruzioni di facciate e di committenti, oggi questa caratteristica è indispensabile. A ciò si aggiunge la grande variabilità dell'assortimento di utensili, oltre alle foratrici e alle fresatrici, soprattutto nel settore della troncatrici scorrevoli. Al momento si stanno provando in Medicke nella produzione reale i nuovi utensili di fresatura per la lavorazione a secco.
Amministratore delegato: Marcus Medicke
"elumatec mantiene ciò che altri promettono"
Anche in questo Medicke ed elumatec collaborano già da diversi anni come una squadra. Ma Marcus Medicke tiene costantemente a mente un'altra collaborazione con elumatec. Con molta enfasi, parla della sua esperienza e dice: "elumatec mantiene ciò che altri promettono". La reale resistenza di una partnership, la si vede quando arrivano i problemi. Ma questo non è di per sé un problema per Medicke, in fondo tutti sanno quanto sia complessa una produzione tecnicizzata. Quando c'è un problema, elumatec c'è e ripristina l'operatività delle macchine: "elumatec se ne va dallo stabilimento solo quando è davvero finito tutto. Di questo posso fidarmi", dice Marcus Medicke.
MEDICKE METALLBAU GMBH Auestraße 123 D-08371 Glauchau Tel.: +49 (0) 37 63 17 71 - 0 Fax: +49 (0) 37 63 17 71 - 17 info@medicke.de www.medicke.de