archivio storie di successo

02/10/2017

Driessens Group B.V.

Finestre in PVC: L’SBZ 618 come trampolino di lancio per il campionato nazionale

Finestre in PVC: L’SBZ 618 come trampolino di lancio per il campionato nazionale

 

L'azienda olandese driessens, specializzata nella costruzione di finestre e nel risanamento di facciate, intende aumentare sensibilmente la propria quota di mercato; e così ha investito in un centro di lavoro SBZ 618 di elumatec. Solo con le macchine più moderne infatti l'azienda, che ha ormai una storia di più di due secoli, potrà realizzare in modo redditizio il suo intento ambizioso e soddisfare l'elevato requisito di qualità che comporta il "coronare" i progetti dei clienti.

 

Parlare di driessens in termini di azienda è quasi riduttivo. Vista l'impressionante storia che ha le spalle, è più opportuno definirla una dinastia di artigiani. L'azienda a conduzione familiare infatti è dedita da più di due secoli e da sette generazioni alla carpenteria. "Che si tratti di singoli telai di finestre o di facciate complete, con il nostro lavoro intendiamo mettere i puntini sulle i", spiega l'amministratore delegato Sjaak Driessens. Questo elevato requisito di qualità è la loro insegna, presente nel logo aziendale: una corona a cinque punte con un puntino sulla i. Funge al tempo stesso da stimolo e da impegno.

Driessens Group B.V.

 

I settori di crescita: finestre in PVC e risanamento delle facciate

L'obbligo di dare il meglio risale agli anni della fondazione dell'azienda. A quell'epoca, nel 1796, fu Heindricus Driessens a dare vita all'azienda composta da un solo uomo. Il contemporaneo di Napoleone e Goethe era un carpentiere e con molto impegno e duro lavoro fondò l'impresa familiare. Oggi driessens impiega 120 dipendenti ed è il principale datore di lavoro a Panheel, una cittadina dell'Olanda orientale. driessens produce finestre e porte in legno, PVC e alluminio, esegue lavori su tetti e risanamenti di facciate.

Il mercato del futuro: il risanamento delle facciate

 

"Offriamo soluzioni complete, dal servizio di consulenza e pianificazione alla produzione, fino al montaggio e all'assistenza tecnica; tutto da un unico fornitore", sottolinea Sjaak Driessens. "Solo così possiamo garantire che tutto sia conforme al nostro elevato standard." Questo modo di lavorare che non accetta compromessi è valso all'azienda numerosi premi e nomine nel settore della costruzione di finestre e facciate, rendendola un partner privilegiato di architetti e fornitori di imprese edili e di cooperative di edilizia residenziale nel raggio di 100 chilometri.

Il volume degli ordini cresce nel settore del PVC

 

"Consulenza, pianificazione, montaggio e assistenza − tutto da un unico fornitore"

I clienti apprezzano anche la vasta competenza tecnica: driessens fornisce il mix di materiali desiderato per le finestre e le porte nonché una conoscenza approfondita, per esempio su come soddisfare al meglio esigenze funzionali rispettando le specifiche estetiche ed economiche.

Il volume degli ordini risulta così in costante crescita. Soprattutto nel settore del PVC. È qui che si realizza attualmente il 55% del fatturato; un valore che tende a crescere. L'isolamento acustico infatti sta tornando di moda e le finestre in PVC offrono a questo proposito un eccellente rapporto prezzo-prestazione. "Abbiamo iniziato ad occuparci sia della produzione e del montaggio di finestre in PVC che del promettente mercato del risanamento delle facciate fin dagli inizi degli anni Novanta.

Una scelta che oggi paga", spiega Sjaak Driessens. Per questo imprenditore di larghe vedute era dunque ovvio sfruttare il proprio know how da leader e il forte posizionamento sul mercato per compiere il passo strategico successivo: mirare all'intero mercato olandese. driessens ha quindi investito nel centro di lavoro SBZ 618. L'obiettivo è aumentare le capacità di produzione con una produzione di finestre in PVC automatizzata.

 

La decisione arriva con gli elumatec TechDays

L'impianto permette di lavorare i profili dal taglio fino alla barra pronta per la saldatura in un solo passaggio. "Con il suo concetto di macchina flessibile, l'elevato grado di automazione e le numerose possibilità di lavorazione, il centro di lavoro SBZ 618 sembra concepito su misura per noi", dice Sjaak Driessens. A consigliare questo impianto era stato Marcel Boender, direttore commerciale di elumatec Benelux. "Il sig. Boender conosce molto bene la nostra azienda e la nostra attività e sa che cosa è adatto a noi" aggiunge il direttore della produzione Hans Peters. La decisione di acquisto è arrivata sostanzialmente agli elumatec TechDays 2015, tenutisi nella sede centrale dell'azienda, a Mühlacker. Vedere il centro di lavoro SBZ 618 in azione, toccare con mano il know how di chi lo ha realizzato e la possibilità di vedere dal vivo in un tour aziendale come nasce l'eccellente qualità della produzione delle macchine: tutto questo ha consolidato la fiducia già alta che riponevamo in elumatec.

 

driessens ha messo in funzione l'SBZ 618, dopo una rapida fase di installazione, in agosto 2016. Ai dipendenti è bastato un breve periodo di addestramento, vista la semplicità d'uso della macchina. Devono solo immettere nel touchscreen intuitivo i parametri della commessa, inserire il profilo e poi possono estrarre il pezzo finito. L'SBZ 618 elabora infatti automaticamente le commesse standard. L'impianto calcola autonomamente persino le dimensioni da detrarre per il taglio o per il montaggio delle ferramenta, in modo che all'occorrenza posano essere d'aiuto anche colleghi che non hanno molta familiarità con la costruzione di finestre e porte.

Centro di lavoro SBZ 618

 

Più produttività e sicurezza del processo a fronte di costi unitari più bassi

Il centro di lavoro sostituisce più stazioni singole come la troncatrice, l'armatura e la fresatrice per traverse. Non occorre più effettuare faticosi lavori manuali come per esempio lo stoccaggio temporaneo di pezzi semilavorati tra una fase e l'altra della lavorazione o la marcatura dei fori di alesaggio con la mascherina. Il centro di lavoro SBZ 618 esegue infatti operazioni che prima si facevano a posteriori, come la predisposizione dei fori di alesaggio, già in fase di produzione.

L'elevata automazione riduce sensibilmente i tempi di passaggio. A parità di forza lavoro, driessens riesce a produrre una quantità più alta di finestre in PVC. Ma non è tutto: si è quasi azzerata la quota di errori, poiché l'SBZ 618 funziona in assoluta precisione e sicurezza. I fori, per esempio quelli effettuati nell'acciaio spesso 3 mm, vengono eseguiti dal pacchetto compatto senza vibrazioni. Gli attacchi regolabili in continuo fissano in modo sicuro anche i profili più difficili. Grazie al caricatore girevole, gli utensili necessari sono subito a portata di mano e possono essere posizionati sul profilo su tutte le possibili angolazioni.

 

"La produttività è cresciuta del 15% circa"

"La nostra produttività è cresciuta finora del 15% e con l'eliminazione delle operazioni a posteriori abbiamo guadagnato ulteriori capacità nella fase di montaggio", dichiara Hans Peters. Il direttore della produzione conta di poter migliorare ulteriormente le prestazioni in futuro. Oltre al volume di produzione infatti, sono aumentati anche la precisione della pianificazione e il rispetto delle scadenze. Ciò permette di lavorare le commesse in tempi più ravvicinati, risparmiando momenti di sosta che incidono sui costi. Nell'azienda di lunga tradizione si mostrano decisamente soddisfatti del moderno impianto: "Già adesso siamo in grado di produrre prodotti di prima qualità in modo notevolmente più veloce e sicuro. Ma non abbiamo ancora sfruttato tutte le potenzialità dell'SBZ 618", dice Hans Peters. E Sjaak Driessens aggiunge: "Con la macchina abbiamo compiuto un grande passo avanti verso il nostro obiettivo: espandere il nostro mercato su tutto il territorio olandese."

da sinistra: S. Driessens, M. Boender, H. Peters, T. Driessens

 

Driessens Group B.V.
St. Antoniusstraat 13
6097 ND Panheel
Postbus 5081
Tel.: +31 0475 572 600
info@driessens.nl
www.driessens.nl